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lunedì 2 aprile 2012

Una bella magnata di pesce ad un prezzo piccolissimo...

http://www.pesceazzurro.com/

Storia di Pesceazzurro - Specialità cuochi cooperativa pescatori..


pesce azzurro storiaIl Ristorante Self Service “Al Pesce Azzurro” nasce come iniziativa della Cooperativa Pescatori “Coomarpesca” finalizzata a migliorare e valorizzare tutte le attività della marineria fanese attraverso la promozione conoscitiva, gastronomica e commerciale del pesce azzurro. Il pesce azzurro è stato mangiato da sempre a Fano. Era il “pesce” per antonomasia, sia intorno al “focone” dei pescherecci, che sulle tavole delle famiglie fanesi, ricche e povere, del centro storico, del porto, dei quartieri periferici. Siamo sul finire degli anni settanta quando si decise, per rilanciare la pesca a Fano, di puntare maggiormente su un prodotto vecchio e nuovo allo stesso tempo: “il pesce azzurro”.
pesce azzurro storiaSi iniziò con campagne promozionali in diversi centri dell’entroterra italiano con un attrezzato automarket predisposto per la cucina e distribuzione del prodotto alle popolazioni unitamente a “depliants”, manifesti affissi ovunque e, novità abbastanza insolita, un’affiatata squadra operativa che, trasferendosi da un luogo ad un altro, mediante preventiva pubblicizzazione, presentava i vari prodotti massivi, alici, sarde, bobe, suri, lanciarde, dando dimostrazione pubblica di pulizia e preparazione di tali prodotti prima della cottura, nonché dimostrazioni pratiche di cottura: Degustazione gratuita dei prodotti cucinati e vendita degli stessi a prezzi particolarmente convenienti.
pesce azzurro storiaContestualmente, per dare pratica attuazione alle campagne promozionali per il consumo del pesce azzurro, oltre alle varie iniziative attuate sotto forma di presentazione e di incontri, di conferenze stampa, di convegni scientifici e di accademie culinarie, si pensò anche di allestire un ristorante al porto di Fano (adiacente alla sede sociale della Coomarpesca). Ovviamente il ristorante venne denominato “Al Pesce Azzurro”. I primi anni di attività furono indubbiamente i più difficili sia per le resistenze che si incontravano a vari livelli da parte di quanti ritenevano ingiustamente dannosa l’iniziativa nei loro riguardi, ma anche e soprattutto perché non esisteva nulla, tutto era ancora da costruire facendo affidamento soprattutto sull’intuito di chi credeva nella validità del progetto.
storia pesce azzurroDa un inizio in locali di fortuna (poche elementari attrezzature) che fece comunque subito registrare il successo auspicato, si passò, negli anni che seguirono, ad un crescente aumento di presenze ed il servizio migliorò continuamente ricevendo l’attenzione della stampa locale e riviste specializzate a livello nazionale. Nel tempo “Al Pesce Azzurro” si trasforma da una realtà artigianale, che pure aveva dato ottimi risultati, in una realtà di ristorazione semi-industriale. Vengono trasformate le strutture di servizio, i metodi di preparazione, e di distribuzione con il raddoppio delle linee, i posti a sedere fino agli attuali 950, aperto un nuovo padiglione, migliorate le attrezzature di cucina, rivisitate le ricette ed aumentata la loro originalità con altre specie ittiche oltre al pesce azzurro. 
 Vengono allungati il periodo stagionale (1 aprile – 31 ottobre) e l’orario di apertura giornaliero. Le promozioni vengono attuate con intelligenza e lungimiranza. Dall’altra parte la qualità del cibo e l’ottimo servizio sono già una garanzia e le prospettive sono più che buone. A confermare la bontà e il successo dell’iniziativa numerose riviste specializzate del settore alberghiero e turistico hanno presentato “Al Pesce Azzurro” come una meta sicuramente originale, alternativa alla solita ristorazione e con un ottimale rapporto qualità-prezzo. Dall’anno 2005, si raggiungono punte massime di 1.800 presenze giornaliere ed una media stagionale di 900 al giorno. Frà gli obiettivi nell’immediato futuro al quale lavorano gli attuali consulenti c’è il progetto di estendere in altre sedi il modello fanese (con contratti di affiliazione in franchising) nell’intento di rispondere sempre di più all’esigenza del turismo di massa, proponendo prodotti genuini ad ottime condizioni.

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