rotator

sabato 14 aprile 2012

Gli incontri incredibili...terza puntata....

Circa 10 anni fa, all'inizio della mia carriera lavorativa ed in un periodo che definire negativo è poco, mi recavo a sostuire un Collega che purtroppo aveva avuto un incidente constringendolo ad un periodo di malattia di circa 2 mesi. Due mesi in cui io ho conosciuto persone e sono avvenute circostanze particolarmente fortunose da tirarmi non poco su il morale.
Inizio così a lavorare e mi trovo a parlare di musica con l'infermiera con la quale lavoravo, quest'ultima, avendo capito che la mia passione va ben oltre il semplice ascolto, mi dice di dover fare conoscenza ed amicizia con un collega con il quale avrei potuto condividere la mia passione se non addirittura alimentarla non poco.
E ci aveva visto proprio bene l'infermiera. Conobbi così il caro amico e Collega Aniello Piscopo, valente gastroenterologo ambulatoriale.
Iniziamo a parlare del più e del meno, quando non so come andiamo a finire sul rock progressivo. Apriti cielo!
uno dei miei generi musicali preferiti! Mi parla di gruppi a me completamente sconosciuti ed ogni qual volta vado a lavorare mi porta una valanga di cd che io prontamente ascolto e metto da parte nel mio bagaglio musicale scansionandone anche le copertine. Non poteva capitarmi di meglio in quel periodo per ricaricarmi al 100% le batterie! Musica, musica e musica...e che musica! il mio stereo non ha mai lavorato tanto!
"La prossima volta ti porto altra roba!", che detto così pare chissà che fosse la "roba"!! Erano invece dischi su dischi che io divoravo giorno dopo giorno e più ascoltavo musica e più rinascevo, più rinascevo e più ascoltavo musica! Stavo praticamente risorgendo come un araba fenice più pimpante di prima!
Ma non finisce qui...Nello mi parla di fanzine di rock progressivo on line e su carta stampata.
Fu così che mi ritrovai a realizzare uno dei miei sogni di adolescente: fare il critico recensore musicale.
Ascoltare e scrivere di musica, ed ascoltarla pure gratis! E che vuoi di più dalla vita?
Mi ritrovai a scrivere per Movimenti Prog ed indovinate chi c'era nella redazione di questo sito? Pas Scarpato! il leader dei Malaavia! Cose da pazzi! come era piccolo il mondo! quella band che ascoltai a Roma in occasione di Telethon e che non rivedevo da un pezzo! Inizio a scrivere per loro e le prime soddisfazioni non mancano, le case discografiche che mi mandano il materiale, inizio ad incontrare big della musica nazionale ed internazionale e faccio foto con loro facendomi pure autografare i dischi!
Ma il bello deve ancora venire. Avevo iniziato a scrivere sul web ed era pure quello un grande risultato. Ma Nello aveva un'altra sorpresa in serbo. Infatti distribuiva per hobby a Napoli una fanzine che veniva stampata in Piemonte: Nobody's Land. Un rivistone mensile con una veste grafica extralusso messa in vendita alla "modica cifra di 7 euro! Indovinate? Nello conosceva il Responsabile, Franco Vassia con cui mi mette in contatto. Gli mando un articolo di prova e...mi prende con lui! Non dimenticherò mai il primo articolo che scrissi per lui e la soddisfazione nel vederlo su carta! Finalmente avevo coronato il mio sogno di adolescente: fare il giornalista musicale per hobby! Beh! che dire...da lì in poi ne sono accadute di cose belle (ad es. ho conosciuto un sacco di musicisti e di nuovi amici appassionati dello stesso genere musicale che mi hanno fatto sentire meno solo in questa mia passione)..e forse ne devono ancora accadere in campo musicale, il mio hobby per antonomasia. E tutto questo grazie al caro amico e Collega Nello. Grazie ancora Nello, grazie di vero cuore.

Nessun commento:

Posta un commento