rotator

domenica 1 aprile 2012

Gli incontri incredibili - seconda puntata

Tanti anni fa ero in treno, mi pare fosse la tratta Roma-Napoli, o viceversa, ma non ha importanza.
Mi trovavo su di un Eurostar e il mio posto era di quelli con al centro un tavolino da condividere con altre tre persone. 
Talvolta questa situazione crea degli stress niente male, quando ci si trova in compagnia di persone che cercano di invadere il tuo spazio vitale o perchè  non educate abbastanza e quindi il loro comportamento non è proprio dei migliori. 
Quel giorno fortunatamente non accadde niente di tutto questo, anzi.
Iniziai a sentir parlare i miei compagni di viaggio che sedevano di fronte a me, e tra queste vi era una ragazza dall'aspetto carino che viaggiava con altre due donne ed un ragazzo.
Iniziai a sentire di cosa parlavano e mi resi conto che parlavano di Turchia. Dato che il mio cognome è affine a tale nazione, presi la palla al balzo cercando di capirci qualcosa di più. Di chi fossero i miei compagni di viaggio che per via di quelle loro chiacchiere iniziavano a diventare interessanti.
Scoprii così che la ragazza che sedeva di fronte a me era di nazionalità turca. 
I capelli castani raccolti in  codino ed un sorriso cordialmente aperto che faceva intuire quanto fosse buona d'animo.
Iniziai a parlarle. Mi disse che era turca, parlammo pure di questioni religiose che a me interessano tantissimo, specie quando mi rendo conto di avere a che fare con persone di una certa cultura e che non rischio di essere linciato quando tocco certi argomenti. Poi piano piano il mio intuito mi dice - non mi chiedete come ho fatto, che non lo so manco io - di parlare della mia passione principale: la Musica.
Embè, voi non mi crederete, ma quella piacevole fanciulla cantava! eccome se cantava!, anzi devo dire: canta, dato che lo fa ancora.
Mi dice di chiamarsi Zeynep Doruk e che ha inciso un demo cd con qualche brano dove la sua voce viene accompagnata solo ed unicamente da un pianoforte. Tra i brani spicca un brano dei Nirvana che viene intrepretato in un modo assolutamente incredibile. 
Appena ascoltato questo cd che conservo ancora oggi gelosamente, mi metto in contatto con miei amici dei Malaavia che a quei tempi erano di cerca di una voce femminile. Fisso dunque un incontro per accompagnare Zeynep da loro per fargliela ascoltare. Andiamo per la precisione  a casa di Oderigi Lusi.
Si prepara un pianoforte e Zeynep inizia a cantare.
Va tutto benone, tranne una cosa. Zeynep è troppo lontana e ci sono ancora alcune piccole cose da perfezionare, ma i risultati non tardano ad arrivare. 
Dopo qualche anno perdo Zeynep di vista, essendo tornata in Turchia (dove ha imparato a parlare benissimo l'italiano, perchè la zia di un mio amico - quanto è piccolo il mondo - è stata insegnante di lingua italiana proprio a lei!) non avevo numeri di telefono fisso o di cellulare. 
Mi ritorna in mente Zeynep ed inizio a fare delle ricerche con google per vedere che fa di bello. 
E...sorpresa..vedo che è diventata una vip della televisione turca! Capisco che compare nelle soap opera, che fa concerti dal vivo e un mare di tante altre cose...a quanto pare ci avevo visto bene! 
Chissà se un giorno potrò farla cantare in Italia! chissà se succederà con i Malaavia o qualche altro mio amico o amica musicista! Staremo a vedere...Nel frattempo sto iniziando a sentirmi con Zeynep tramite Facebook..che gran cosa i social network..... 
A proposito, volete conoscerla pure voi? ecco il link per il suo profilo su facebook:

Nessun commento:

Posta un commento