rotator

domenica 25 marzo 2012

Tommy Emmanuel al Naima di Forlì

A Forlì uno dei migliori chitarristi al mondo: Tommy Emmanuel

Il Naima Club di Forlì ospita uno dei più grandi chitarristi fingerpicking al mondo: l'australiano Tommy Emmanuel. E' atteso per venerdì 30 marzo e dalle 22.30 incanterà il pubblico con la sua maestria alla chitarra.

La sua carriera attraversa tre decenni e continua a intrecciarsi con quella di alcuni dei migliorimusicisti del mondo. Popolarissimo nella natia Australia, ha radunato decine di migliaia di fedeli fans nei cinque continenti. Conosciuto come “il musicista dei musicisti”, è stato più volte definito come il più grande chitarrista vivente.
Il suo stile unico – che lui chiama semplicemente “finger style” — rende simile il suo modo di suonare la chitarra a quello in cui un pianista suona il piano. Mentre Tommy ha molti imitatori, pochi si avvicinano alla sua maestria. Addirittura ci sono dei festival chitarristici annuali basati
sulla sua presenza, i “Tommy Fest,” a Newport e Louisville negli Stati Uniti, a Dortmund in Germania e a Windsor in Inghilterra.

La leggenda del jazz Chet Atkins è stato uno dei primi artisti a dare l’ispirazione a Emmanuel per prendere una chitarra in mano. Decenni più tardi, Atkins stesso divenne uno dei più grandi fans di Emmanuel, ed è stato responsabile del dichiarararlo “Certified Guitar Player” — un
onore condiviso soltanto da due altri musicisti in tutto il mondo (Jerry Reed e John Knowles).

Nella sua storica carriera, Emmanuel, già nominato ai Grammy Awards, ha stabilito records di vendite ancora insuperate suonando assieme a centinaia di altre leggende della musica come Chet Atkins, Eric Clapton, Sir George Martin, Hank Marvin e Joe Walsh. Olivia Newton-John, Al Jarreau e Sheena Easton hanno registrato brani scritti da Emmanuel.

Questo completo musicista è stato votato sulla rivista Rolling Stone (Australia) come “Chitarrista più popolare” per due anni consecutivi ed ha guadagnato quattro dischi di Platino e tre d’Oro. Quando il suo album “Dare to be Different” diventò disco di Platino, fu il primo album strumentale a raggiungere questo risultato in Australia in più di venticinque anni e rimane a tutt’oggi ancora insuperato.
Emmanuel è attualmente in tour per promuovere la pubblicazione del suo attesissimo secondo album interamente acustico, Endless Road. Nei prossimi mesi suonerà in numerose città degli Stati Uniti e in diversi stati europei tra cui Germania, Austria, Francia, Olanda, Inghilterra, Italia, Polonia e Irlanda.


Potrebbe interessarti: http://www.forlitoday.it/eventi/concerti/concerto-chitarrista-tommy-emmanuel-naima-forli.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/ForliToday/153595958049491

Nessun commento:

Posta un commento