rotator

domenica 25 marzo 2012

Gli incontri incredibili...

Tanti anni fa, ero a Bologna, in occasione di un convegno di Agopuntura, ed il mio albergo era praticamente di fronte alla sede del Dopolavoro Ferroviario. Passa la prima giornata del convegno e torno all'albergo, ma prima di tornare in stanza sento lontano delle note musicali ed un ritmo di percussioni inequivocabilmente suonate dal vivo, le mie orecchie non potevano sbagliarsi, non era un disco.
Mi avvicino lentamente ed inizio a curiosare come è nella mia natura.
Un posto fantastico si para davanti ad i miei occhi. Immaginate un parco pieno di alberi, dei tavoli e dei ragazzi che provano dei brani dal vivo. Non potevo chiedere niente di meglio per le mie orecchie ed i miei occhi. Scopro che dietro quel paradiso di posto, oltre al Dopolavoro ferroviario, c'è un personaggio dalla carica eccezionale che sembra quasi un folletto dei boschi: Gloria Bonaveri. Mi dice che è l'insegnante di quei ragazzi che hanno la passione della musica e del canto e che in quella serata dovevano dare una sorta di saggio di fine anno per poter esprimere quello che hanno imparato durante il corso. Salgo in camera e mi ricompongo per l'ora di cena rigorosamente al Dopolavoro con tagliatelle alla bolognese cucinate magistralmente dalle massaie bolognesi ed un coppetiello gigante di patatine fritte il tutto innaffiato da un bicchiere di sangiovese che su di me - quasi astemio- ha degli effetti devastanti (divento più caciarone del solito). La serata inizia e le mie orecchie non credono a quello che sentono. Dei ragazzini adolescenti che hanno delle voci che non si può descrivere e quel miracolo è tutto merito di Gloria e di suo fratello Germano, anch'egli cantante molto noto sul territorio e non solo. Tutto questo ha però un nome: Musicarti.
Si tratta di una scuola di canto e musica che riescono a sopravvivere solo ed esclusivamente con le donazioni e con il 5permille, nonchè le quote associative per frequentare i corsi. Ora Musicarti ha bisogno del sostegno di tutti gli amanti della buona musica per far sì che i valori che essa trasmette attraverso le persone meravigliose di Gloria e dei suoi collaboratori possano andare aventi ed essere veicolati ai giovani delle future generazioni. Non abbandoniamo questa associazione, meritano tutto il nostro appoggo. Per saperne di più:

http://www.musicarti.it/

Nessun commento:

Posta un commento