rotator

lunedì 26 marzo 2012

Museo Casa Enzo Ferrari

Il motto di Enzo Ferrari era "se lo puoi sognare, lo puoi fare" a questo mito è dedicata la Casa Museo del marchio più famoso al mondo dell'automobilismo. Per poterlo realizzare ci sono voluti 18 milioni di euro ed i suo corpo centrale è la casa in cui è nato Enzo Ferrari circondata da una sorta di "mano" con le fattezze di un cofano d'auto in alluminio giallo, il colore simbolo della città natale di Ferrari, Modena, che è anche il colore sfondo del celebre marchio del cavallino rampante.
La progettazione della struttura è stata a cura del Future Systems di Londra  nella persona di Jan Kaplick ed è iniziata nel 2007, mentre la fase della costruzione è partita nel 2009.
Il design degli interni sono stati ad opera di Andrea Morgante di Shiro Studio.
Il museo si articola come un percorso multimediale che ripercorre le tappe più significative di Enzo Ferrari.
Innanzitutto le automobili, la cui esposizione è stata a cura di Giovanni Perfetti, provengono da collezioni e musei internazionali.
Ma non è solo una esposizione statica, infatti nella struttura di 5000 mq vi sono un'aula didattica co un centro di documentazione digitale, una sala conferenze, una saletta per proiezioni cinematografiche, un negozio di souvenir et simila ed una caffetteria. 
A capo del museo il Presidente Onorario Piero Ferrari, il Presidente Mauro Tedeschini ed il Direttore Adriana Zini. Il museo sarà visitabile per tutti i giorni dell'anno. Qui di seguito il link:

http://www.museocasaenzoferrari.it/

Nessun commento:

Posta un commento