rotator

martedì 27 marzo 2012

James Senese - in concert a Napoli

Arealive presenta

James Senese
in
È fernuto ‘o tiempo
con
Fredy Malfi, batteria Ernesto Vitolo, piano Gigi Di Rienzo, basso
Il concerto presenta il programma del nuovo lavoro discografico di Senese: È fernuto o tiempo.
Il filo conduttore della nuova avventura sono le note calde e vitali del sassofono di James, figlio afro-partenopeo di una Napoli dalle espressività contaminate, cariche di anima e sofferenze, volti e parole. Il dialetto di sempre e una svolta romantico nostalgica che sviscera i sentimenti in profondità, sinceramente, senza ipocrisie o maschere.
Dodici tracce per un disco che si preannuncia come una grande sorpresa per i fan, sospeso tra stravolgimenti imprevedibili e il consueto sound deciso. L‟ennesima dimostrazione dell‟acuta creatività e genialità del sassofonista napoletano, già tra i più amati protagonisti del film e del concerto Passione, il viaggio nella musica napoletana tra passato e attualità nato da un‟idea di John Turturro.
Gaetano Senese, per tutti James, è nato il 1945 a Miano nella periferia napoletana, figlio di James Smith, soldato statunitense afroamericano, e di Anna Senese, giovane ragazza napoletana.
Esordisce negli anni Sessanta con i 4 Conny, gruppo fondato da Vito Russo, i cui componenti sono, oltre allo stesso Russo alla voce, al pianoforte e alle chitarre e Senese al sax, Mario Musella alla voce e al basso, Nicola Mormone alla chitarra e Ino Galluccio alla batteria. Già da allora inizia il sodalizio con Mario Musella che proseguirà con l‟avventura degli Showmen, e successivamente con gli Showmen 2. Senese si distingue per il suo virtuosismo, ma offre il meglio di sé con Napoli Centrale, il gruppo che fonda insieme all‟amico Franco Del Prete.
Attualmente è in tour con il suo nono disco da solista.

Nessun commento:

Posta un commento