rotator

martedì 12 giugno 2012

Manifestazioni in Emilia Romagna Primavera-Estate 2012

Ci sono popoli che si lasciano andare dall'inedia, dalla mancanza di cultura, di fantasia, di voglia di fare (e chi vuole capire, capisca...) e popoli che non si lasciano abbattere moralmente e materialmente manco dalle catastrofi naturali. Uno di questi è l'Emilia Romagna che, nonostante vittima di numerose scosse telluriche, che sarebbero state in altri luoghi un ottimo alibi per non organizzare nulla (...), si rimbocca le maniche e offre come ogni anno numerose oppurtintà di divertimento e svago. Ve ne segnalamo alcune:


Artusi Jazz 2012 - Forlimpopoli 

Nell'ambito della Festa enogastronomica che racchiude tutte le regioni del paese con stand per degustazioni, si avranno ben otto concerti di Jazz.

per saperne di più: www.artusijazzfestival.com


La Festa Artusiana dal 16 al 24 giugno 2012


Dal 1997 Forlimpopoli rende omaggio al suo concittadino più illustre, Pellegrino Artusi, indiscusso padre della moderna cucina italiana. A più di un secolo dalla pubblicazione, "La Scienza in cucina e l'Arte di mangiar bene", con oltre 700 ricette, resta una pietra miliare nella cultura del cibo, non solo del nostro Paese.
La Festa Artusiana vuole rinverdire i fasti di questa tradizione, offrendo menù ispirati al grande Pellegrino, con un contorno di spettacoli, rassegne, itinerari gastronomici, degustazioni, incontri.
Il centro storico, su cui domina la bella rocca trecentesca, si trasforma in una Città da assaggiare, dove le strade vengono ridenominate e i vicoli e le piazze si caratterizzano come veri e propri percorsi gastronomici.
Annualmente vengono assegnati il Premio Artusi e il Premio Marietta ad honorem. Inoltre con la festa, ogni anno, si incorona il miglior cuoco o cuoca per diletto, assegnando il Premio Marietta al vincitore del  concorso.
Forlimpopoli con la Festa Artusiana si trasforma ogni anno nella capitale del mangiar bene e della cultura gastronomica, anche grazie alla collaborazione di Casa Artusi, il primo centro di cultura gastronomica dedicato alla cucina domestica.
Scarica il programma completo della Festa (pdf - 3.65 MB)

Scarica l'inserto con gli spettacoli (pdf - 315 KB)

per saperne di più: www.festartusiana.it/

La Notte Rosa - 6 luglio 2012

 E' la grande festa dell'estate, il capodanno estivo in Riviera.Tutta la costa si tinge di rosa, dal tramonto all'alba i 110 chilometri della Riviera Adriatica dell'Emilia Romagna sono un'esplosione di luci, suoni, immagini, colori, 110 chilometri di concerti, performance teatrali, reading, installazioni, convegni, mostre, spettacoli, magiche scenografie.Ogni località interpreta il tema in modo creativo ed unico per regalare al pubblico una notte di intense emozioni, una notte in cui la Riviera diventa un grande palcoscenico dove tutti sono protagonisti del rito collettivo più originale dell'estate ma dove il protagonista principale è il divertimento sano e "la vita dolce". Perché rosa? Il rosa è un colore che racconta la Riviera come luogo di incontro, dell'ospitalità, della gentilezza, delle relazioni, dei sentimenti, un luogo dove ancora è forte il senso di appartenenza ad una comunità capace di accogliere.
La Notte Rosa è un evento unico, irripetibile altrove: tutto il sistema dell'accoglienza e dell'ospitalità si mette in gioco per offrire una notte indimenticabile e un'immagine autentica della Riviera, viva, positiva e dinamica.
Ventiquattr'ore su ventiquattro su tutta la riviera Emiliano-Romagnola si alterneranno manifestazioni di ogni specie di arte: musica di ogni genere, teatro etc. il tutto gratuitamente.

Per saperne di più: www.lanotterosa.it

Emilia Romagna Festival 2012 dal 3 luglio al 13 settembre

 http://www.emiliaromagnafestival.org/ (si sta organizzando il programma)

Nessun commento:

Posta un commento