rotator

sabato 5 maggio 2012

Riviera di Ulisse - Riviera Romagnola: quali le differenze?

Vivo da circa 1 anno in Emilia Romagna e trascorro le vacanze da 40 anni a Gaeta, nella Riviera di Ulisse.

Ho potuto costatare delle immense differenze tra le mentalità che esula dalla ricchezza economica.

Riviera Romagnola:

Tutti per uno uno per tutti. Si potrebbe riassumere in questo detto di Dumas il modo di vivere dei romagnoli ed il loro modo di pensare il turismo. Unire le forze, le capacità, sia mentali che economiche di tutti. Il semplice rivenditore al dettaglio, il centro commerciale uniti per un solo scopo, attirare turismo ed in che modo?
Semplice: basta realizzare eventi che attraggano quante più persone è possibile sia locali che da altre regioni. Per quale motivo? per far girare il soldo nelle città, nei luoghi di tutta la Riviera Romagnola che assurge ad unità vera e viva. Ed i Romagnoli ne sono consapevoli.

Riviera d'Ulisse:

Tutti contro uno. Ecco il detto della Riviera d'Ulisse, quello che molti gaetani medi o per meglio dire mediocri pensano quando qualcuno ha un'idea brillante per attirare turismo. Un comune ha un'idea? ecco subito il comune accanto fargli concorrenza per sbaragliare la concorrenza. I comuni della Riviera d'Ulisse non possono dirsi tale in quanto uno in contrapposizione con l'altro. Gaeta contro Formia, poi Sperlonga contro Terracina, e via discorrendo, in un sistema mentale da vecchie comari da vicolo miracoli. E quando qualcuno riesce a portare a termine un progetto, ecco che ci sono gli anziani, quelli non solo vecchi mentalmente ma anche anagraficamente che non vedono l'ora che i "villeggianti" vadano via, che tolgano il disturbo, perchè portano solo confusione. Peccato che oltre alla presunta confusione portano denaro, ricchezza, benessere e lavoro. Lavoro che spesso, o sempre manca, costringendo i figli, i nipoti, i mariti a lasciare il paese ed i loro cari, spesso neanche troppo in buona salute per trovare fortuna altrove. Ed intanto i gaetani si lamentano che non c'è lavoro come negli altri comuni della Riviera d'Ulisse. Ma come si fa a chiamare Riviera d'Ulisse una terra non coesa? un semplice insieme di comuni ostili tra loro? come si fa? qualcuno me lo spiega?

Nessun commento:

Posta un commento